I NOSTRI SPOT

sabato 30 agosto 2008

UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Perché un parco - canile?

Una scelta alternativa rispetto alle strutture tradizionalmente più note ma precisa circa le ratteristiche strutturali e gestionali del futuro ricovero per cani che rappresenta una evidente inversione di tendenza. Non può più essere una desolata struttura in cemento, né un complesso in batteria ma un luogo in cui prati e alberi prevalgano sul costruito. Una struttura per cosi dire più a misura di cane, per uscire dai consueti schemi strutturali che utilizzano per i canili particolari criteri architettonici mutuati, ad esempio, dalle strutture zootecniche.

La realizzazione di un canile è un lavoro particolare, in cui oltre al rispetto della normativa vigente, bisogna saper coniugare la conoscenza del comportamento animale (sia del singolo che del branco) con le esigenze tecnico costruttive e logistiche di un sistema di gestione molto singolare.
L’obiettivo principale, è il benessere degli animali, che va coniugato con la possibilità di rendere le visite degli utenti piacevoli e rilassanti. La struttura deve assolvere una serie di funzioni, ovvero dovrà essere munita di un padiglione sanitario, di un padiglione servizi con i magazzini, la cucina, i locali per gli operatori , di un ufficio adozione, etc...; il tutto, ovviamente, in ottemperanza a tutte le indicazioni imposte dall’ASL di competenza, nel rispetto della vigente legislazione, con particolare riferimento ai servizi a rete (adduzione e scarichi).
La struttura sanitaria con centro di sterilizzazioni è fondamentale per una politica seria di lotta al randagismo, lotta che ogni Comune (singolo o consorziato) dovrebbe intraprendere in ottemperanza alla L.281/91.
I box possono essere di varie misure a seconda della tipologia e del numero di cane che lo abiterà.
Si adottano dimensioni e forme specifiche che non costringano l’animale in spazi angusti e/o angoli chiusi, dove, potrebbe essere vittima di aggressività di ritorno da parte di suoi simili: è pacifico che, superati determinati numeri in spazi ridotti, aumenta fortemente la competitività e, di conseguenza, l’aggressività.

E’ questa la ragione per cui i box sono a piccoli gruppi: per evitare l’eccessivo stress degli ospiti.Ogni “alloggio” avrà uno spazio interno arredato con cucce, abbeveratoio, pedane, e uno spazio esterno coperto interamente o parzialmente a seconda dei casi. A sua volta ogni gruppo di box avrà la sua area verde e piantumata.

Tutto deve essere organizzato in modo da consentire agli addetti di muoversi agevolmente per svolgere le operazioni quotidiane e di lavorare in maniera razionale ed ergonomica.

Il Parco canile e’ concepito anche per essere una struttura pienamente fruibile dalla cittadinanza di ogni età, un luogo in cui passare piacevoli momenti di relax e contribuire a creare o potenziare quel rapporto di comunicazione con gli animali per il raggiungimento di una armoniosa cfonvivenza tra uomo-natura-animali. Un parco canile “tipo” oltre alle strutture tipiche di un canile dovrebbe comprendere:


  • Strutture destinate al pubblico con la funzione di collettore culturale per il parco: audiovisivi, libri, mostre, programmi di educazione scolastica alla natura e al rapporto con gli animali.
  • Parco giochi tematico per i bambini più piccoli la principale alberatura deve avere la relativa documentazione riportata su apposite targhette, percorsi “verdi” per esempio dedicati alle erbe officinali
  • Area per spettacoli di agilità e/o mostre canine
  • Area per educazione/ recupero cani aggressivi
  • Clinica veterinaria pensione/asilo (per cani) servizio funerario animali deceduti


Infatti il benessere per gli animali può essere studiato prendendo in considerazione parametri fisiologici, ecologici ed etologici, intendendo per benessere fisiologico una corretta funzionalità degli apparati e del metabolismo assicurata attraverso la possibilità di un adeguato movimento.
Per benessere ecologico intendiamo il possesso di un habitat caratterizzato da parametri architettonici che dovranno assicurare il rispetto degli indici bioclimatici (tasso di umidità, ricambio dell’aria, illuminazione). Il benessere etologico è legato alla possibilità di esplicare il proprio codice comportamentale di specie e di individuo. Un cane sano dal punto di vista psicologico sarà anche più facilmente adottabile.

Nessun commento:

SEI D'ACORDO ALLA REALIZZAZIONE DI UN PARCOCANILE IN CITTA'?