I NOSTRI SPOT

sabato 30 agosto 2008

I RANDAGI DI c.da SANTA CROCE



U.N.A. ARMERINA esprime la propria preoccupazione per il fenomeno del randagismo che anche a Piazza Armerina è diventato ormai un vero problema. Certe deprecabili iniziative individuali che mirano ad avvelenare i cani che in fin dei conti non hanno colpa di essere randagi non vanno messe in atto. Il problema del randagismo non si risolve di certo in questo barbaro modo; è vero questo fenomeno è diventato davvero un probema e non si può fare finta che non esista ma occorrono iniziative costruttive ,aderire a quelle già in atto e non pensare che delle "polpette" risolvano tutto.


Un ruolo attivo dei cittadini a tal fine può e deve essere svolto . Ci appelliamo ,dunque,alle coscienze dei cittadini ed al loro profondo senso civico invitandoli a denunciare presso le autorità competenti certe iniziative ricordando e sottolineando che chi maltratta, abbandona o, come si pensa di fare con i cani di c.da santa croce, avvelena un cane commette reato punito dalle leggi dello Stato (articolo 727 del Codice Penale) con una sanzione fino a 5000,00 euro o anche con la reclusione. a nostro vedere abbandonare un animale è soprattutto un reato “morale” indice di profonde lacune culturali, un gesto di profonda inciviltà che come tale non può essere lasciato ancora passare in silenzio.


Per questo, se tutti saremo in grado di “dare voce” alla nostra coscienza, potremmo fermare coloro che ancora considerano un animale un oggetto da usare finché si vuole per poi gettarlo ai margini di una strada nella migliore delle ipotesi. UNA ARMERINA resta a disposizione dell'amministrazione per trovare insieme una soluzione e di tutti coloro che hanno a cuore la causa animalista.

Nessun commento:

SEI D'ACORDO ALLA REALIZZAZIONE DI UN PARCOCANILE IN CITTA'?