I NOSTRI SPOT

domenica 2 novembre 2008

STERILIZZAZIONE

STERILIZZAZIONE


Per sfatare dannose falsità ed aiutare a trasformare il proprio senso di colpa in......RESPONSABILITA' !







Perchè....

chi li ABBANDONA è un BASTARDO ......
e chi NON li STERILIZZA???


STERILIZZAZIONE.... MA CHE COSE'?

La sterilizzazione è un intervento chirurgicoche impedisce la riproduzione. Nell'animale maschio prevede l'asportazione dei testicoli,nella femmina invece delle ovaie e, talvolta anche dell'utero. L'intervento si effettua in anestesia generale e comporta nella femmina solo alcuni punti di sutura, mentre spesso nel maschio nessuno. I rischi dell'operazione sono solo quelli legati comunemente a tutte le anestesie e la convalescenza dura poche ore.


VANTAGGI

DELLA STERILIZZAZIONE



Riruce drasticamente il fenomeno del randagismo, favorendo così lo svuotamento dei canili/gattili ed ed avviandoli alla defintiva chiusura.

Dona una possibilità in più agli animali rinchiusi nei canili/gattili di essere abbandonati.

Elimina il nervosismo dovuto alla loro necessità di accoppiarsi e, come conseguenza , anche quello che causa le gravidanze isteriche.

Riduce la possibilità di investimenti automobilistici dovuti ai calori.

Riduce molto le probabilità di contrarre malattie mortalicome la FIV e la FELV, oltre ai tumori.

Favorisce l'adottabilità degli animali femmina , che ancora troppo spesso vengono evitate e discriminate per la paura di doversi occupare di eventuali cucciolate.

Evita che persone senza scrupli abbandonino o uccidano nei peggiori modi possibili ed immaginabili le loro cucciolate.

Riduce le morti sulle strade, che in parte significativa sono anche originate da incidenti provocati dalla presenza di cani/gatti randagi.

DOMANDE PIU' FREQUENTI

E' giusto sterilizzare i cani/gatti?

SI, lo è assolutamente per tantissime ragioni, tutte a loro beneficio.

Ma non patiscono ad essere sterilizzati?

Assolutamente no!Sono solo false voci di corridoio! L'animale anzi patisce quando non essendo sterilizzato và in calore e da allora comincia ad essere nervoso, dimagrire,girovagare e nnon dar pace, nè a se stesso, nè alle persone stolte che non l'hanno sterilizzato!

E' vero che dopo ingrassano?

E' possibile, ma si può controllare attraverso una dieta bilanciata.

Non gli viene fatta così un'orrenda ed innaturale mutilazione?

NO,perchè sarebbe molto più scorretto imprigionarli in casa e costringerli a non farli accoppiare, oppure lasciarli liberi di accoppiarsi quando vogliono, visto che allo stato attuale i cani-gatti ed il loro destino sarebbe pieno di incertezze e soffereze, fatto per lo più di randagismo tra mille stenti.

Le femmine sia di cane che di gatto devono partorire almeno una volta nella vita, vero?

NO, falsissimo! E' solo una stupida credenza poolare ed a volte adirittura pensiero di ignoranti veterinai. Tutte le femmine anzi, è bene che siano sterilizzate il prima possibile , per prevenire molte malattie incurabili e far si ch non sentano mai la mancanza di un parto.

Quando occorre sterilizzare?

Il prma possibile!!! Generalmente l'età a cui viene sterilizzato un cane/gatto è a 6/8 mesi,ma da qualche anno , alcuni veterinari americani e, recentissimamente , qualche veterinario dell'area romana, hanno adottato un metodo "precoce" (*sterilizzazione precoce) che consente di poterla fare tra le 6 e le 16 settimane . e speriamo tutti lo facciano al più presto!

Perchè sterilizzare anche i cani/gatti che stanno sempre in casa e super controllati???

Semplicemente perchè in questo modo, non avendo l'istinto della procreazione , non soffriranno assolutamente per non poterlo soddisfare.

Ma se ho già a chi poter affidare i cuccioli/gattini, mica devo sterilizzare i genitori?

Invece si!! E' sempre bene non farli MAI figliare, poichè così negheremmo la possibilità ad altri animali di essere adottati e tolti dalla strada, da canilio gattili e da altre terribili situazioni. Siete poi mai andati a controllare che TUTTI quanti i piccoli nati siano stati affidati a persone veramente amorevoli?Siete certi che stiano e che staranno sempre bene?

Ma non è pericolosa?

La gravidanza lo è sicuramente molto di più. Non di rado cagne/gatte muoiono a seguito o durante il parto.

Perchè non concedergli di riprodursi quante volte gli pare in modo naturale?

Si potrebbe rispondere con una domanda: perchè ogni donna allora non mette al mondo i 15 figli che potrebbe avere secondo natura? Anche in questo caso la sterilizzazione è dovuta, sostenuta in oltre dal fatto che in soli 5 anni una sola gatta può avere più di 25.000 discendenti!!!

Voi vorreste convincermi che non sterilizzare anche un solo cane/gatto si contribuisce significativamente il randagismo? Ma quanto prolificherebbero mai???

Sono etremamente prolifici, in modo impressionante; come si può ben notare dal numero di animali presenti nei canili, gattili e colonie feline.

basta considerare il fatto che :

1 sola cagna , in soli 6 anni ( ed i suoi cuccioli ) possono generare circa 67.000 cuccioli!!!

1 sola gatta, in soli 6 anni ( ed i suoi gattini ) possono generare circa 73.000 gattini!!!


COSA SUCCEDEREBBE

PER UN SOLO PARTO


Cosa succederebbe se, come da molti ritenuti necessario, ogni cagna o gatta avesse almeno una volta nella vita una cucciolata???

Qui serve la matematica....

Ogni animale partorirebbe una media di circa sei cuccioli, considerando che a volte sono solo 2 o 3 , ma molto spesso, soprattutto nelle cagne di grossa taglia, le cucciolate possono essere anche di 10/12 individui.

Se la metà sono femmine (3) anche queste, nel giro di un paio d'anni avranno messo al mondo 18 cuccioli.

Dopo altri due anni le nove giovani cagne/gatte avranno sfornato 54 nuovi animaletti.

Passano altri due anni ed i proprietari ritengono che sia ormai ora che le ventisette cagne/gatte della terza generazione abbiano i loro bei cuccioli: ecco che 162 pallette di pelo vedono la luce.

Ancora altri 2 anni : 81 cagne/gatte hanno prodotto 486 cani/gatti che cercheranno un nuovo proprietario!!!

Sono passati a questo punto solo 10 anni dal primo della serie dei parti.

In questo calcolonessuna mamma pelosa ha figliato più di una cucciolata, ma nonostante ciò la cifra totale degli animali si è quasi CINQUECENTUPLICATA!!!!

Siete sicuri che sia così facile trovare tutte queste persone desiderose di adottare almeno uno di questi animali????

Se esistesse ro così tante persone che vogliono adottare un animale come mai allora nei rifugi ogni anno il numero dei cani e dei gatti continua a crescere? Solo in Italia si calcolano 100.000 nuovi cani abbandonati ogni anno.

Nessuno sa invece quanti gatti, ma molto probabilmente almeno 3 volte superiore!!

SIETE ANCORA DEL PARERE CHE

OGNI CAGNA/GATTA DEBBA AVERE I CUCCIOLI


ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA???


SE SI, ALLORA QUESTO E' PURO


EGOISMO E SADISMO!


Tratto da calcoli fatti dalla Dott.ssa Laura Torriani, membro dell'ANMVI ( Associaione Nazioname Medici Veterinari Italiani ).

IN CONCLUSIONE....

STERILIZZA SEMPRE TUTTI I TUOI CUCCIOLI!

MOBILITATI affinchè anche gli altri lo facciano!

NON ACQUISTARE MAI

NESSUN ANIMALE,

ma ADOTTALI da un CANILE O GATTILE!

In oltre ricorda che è OBBLIGATORIO mettere il microchp o tatuare il tuo cane, che è consigliabile farlo anche al tuo gatto e che semplicemente fargli indossare una piccola medaglietta con il tuo numero di telefono, potrà facilitare e velocizzare le operazioni di riconsegna dell'anmale in caso dismarrimento o rapimento.... non è poi certo a loro gradito soggiornare in un canile/gattile!Per qualsiasi altro dubbio puoiinformarti presso le associazioni ANIMALISTE e dal tuo veterinario di fiducia.

......Sterilizzare è l'unica soluzione!

*Nota biografica di approfondimento sulla " sterilizzazione precoce" :

1. Short-term Result and complication of prepubertal gonadectomy in cats and dogs. JAVMA 211(1): 57-62 July 1, 1997

2. Prepubertal gonadectomy in cats and dogs - part II compend contion educ pract vet 21 (3): 197-201 March 1999 review article 18

3. Prepubertal gonadectomy in cats and dogs - part I compend contion educ pract vet 21 (2): 103-111 Febrary 1999 review article 18

4. The effect of prepubertal and postpubertal gonadectomey on penile extrusion and urethral dimeter in the domestic cat vet radiol 37 (5): 363-366 Sept/Oct 1996 review article 23

5. Prepubertal gonadectomy in the dog: effect on skeletal growth physical development vesurg 18 (1):61 Jan/Feb 1997

6. Gonadectomy in immature dogs: effect on skeletal, physical and behavioural development. JAVMA 1991 April , 198(7): 1193-203

7. Effect of prepubertal gonadectomy on physical and behavioural development in cats. JAVMA 1996 Dec 1; 209(11): 1864-71

8. Implications of early neutering in the dog and cat. Semin vet sung ( small animals ) 1995 Feb: 10(1): 8-12



SEI D'ACORDO ALLA REALIZZAZIONE DI UN PARCOCANILE IN CITTA'?